Vacanza in agriturismo: elogio della lentezza
Relax, buon cibo, ottimo vino. E ovviamente, la natura! Questo è tutto ciò che un agriturismo ti offre e, fidati, di questi tempi, non è poco!
L’agriturismo, prima di essere una fiorente attività economica dei tempi moderni, è un’esperienza. Nate per soddisfare la richiesta dei primi turisti, che negli anni 60 e 70 si aggiravano per le campagne in cerca di ospitalità per qualche giorno, oggi le aziende agrituristiche offrono un gran numero di servizi, che ti consentono di immergerti nel relax più completo e conoscere meglio le peculiarità delle varie culture contadine.
E se stai pensando che in campagna ci si annoi, sei completamente fuori strada!
Cos’è l’agriturismo
Per agriturismo si intende un’azienda agricola che ha voluto e saputo coniugare la propria attività economica con l’ospitalità. In pratica si tratta di imprese agricole, che hanno adeguato parte delle strutture per accogliere i propri ospiti, a cui offrono servizi di degustazione, ristorazione e, talvolta, ricreativi.
L’accoglienza, che soprattutto in passato era limitata a un paio di stanze in fattoria o a uno spazio all’aperto dove piantare la propria tenda, oggi può declinarsi in vari modi, talvolta comprendendo anche intere strutture, decisamente lussuose, che ti consentiranno di vivere un'esperienza immersiva nella natura, senza dover per forza rinunciare ai comfort che pretendi quando sei in vacanza.
Dalla degustazione dei prodotti locali alla ristorazione vera e propria, il passo è stato breve. Oggi molte strutture agrituristiche vantano un vero e proprio ristorante, aperto anche a chi voglia solo essere ospitato per pranzo. Perché conviene mangiare in un agriturismo? Perché queste strutture possono inserire nel menù solo alimenti realizzati con prodotti ricavati dalla fattoria stessa. In pratica, prodotti a Km zero, che ti garantiscono la qualità e la freschezza che nessun ristorante potrà mai assicurarti.
Cosa si fa in agriturismo? Ci si gode la vita!
Andare in vacanza in agriturismo significa scegliere uno stile di vita semplice e rilassato. In campagna non si corre, non ci si stressa, non si bada all’abbigliamento. La giornata inizia con un’abbondante colazione, un’abitudine consolidata della cultura contadina, che in alcuni casi, se la struttura possiede un allevamento, potrà arricchirsi di latte appena munto, con il quale riscoprirne il vero sapore. Perché fidati, dopo averlo assaggiato, capirai appieno qual è il gusto del latte!
Le attività giornaliere potranno essere le più varie, molto dipenderà dall’agriturismo. Ricordi? L’offerta deve essere correlata all’attività dell’azienda agricola. Questo significa, ad esempio, che se soggiorni in un agriturismo che alleva cavalli, potrai cavalcare per le campagne, alla ricerca del tuo personalissimo angolo di paradiso. Altrimenti, sappi che la maggior parte degli agriturismi organizzano attività ludiche per i propri ospiti, talvolta orientate anche al divertimento dei più piccoli.
E poi, c’è il momento del pasto, che è poi il vero motivo per scegliere una vacanza in un agriturismo! A tavola ci sarà un tripudio di antipasti, primi e secondi, preparati con prodotti di altissima qualità, secondo la tradizione gastronomica regionale, che oltre a consentirti di gustare sapori mai provati, ti permetterà di conoscere meglio la storia della regione che ti ospita.
E alla sera, pensa, potrai sorseggiare l’ultimo goccio di vino davanti a uno degli spettacoli più belli al mondo: il sole che tramonta in mezzo agli alberi, nel silenzio assoluto della quiete della campagna. Puoi immaginare una vacanza migliore di questa?
Guarda come gli agriturismi possono entrare in AgriCook
Lascia un commento